NOBIL-METAL® S.p.A. - DENTAL ALLOYS& SOLDERS

"A smile makes the difference."



R&D

Ricerca & Sviluppo


È il reparto che si occupa di testare e verificare durante la progettazione e la produzione i materiali realizzati dalla Nobil Metal. In particolare le leghe e le saldature ma anche ceramiche, compositi ed ogni altro materiale che viene prodotto.


L’attività è prevalentemente indirizzata alla valutazione dell’aspetto chimico, fisico, meccanico e biologico dei materiali sia in fase progettuale che durante le varie fasi di realizzazione. In particolare la possibilità attraverso il laboratorio di culture cellulari di valutare il comportamento cellulare su leghe e saldami ha permesso di verificare e certificare per ogni lega e saldame in catalogo la loro citotossicità (dati riscontrabili sul catalogo leghe Nobil Metal).


Il reparto affianca ed integra l’attività dell’Education Center nel supporto alla clientela analizzando dal punto di vista chimico, meccanico e biologico i dispositivi inviati per cui si richiede una valutazione tecnica. Il Centro Ricerca & Sviluppo si avvale della struttura e dell’attrezzature della Nobil Bio Ricerche S.r.l., azienda a Portacomaro d'Asti, specializzata in particolare nello studio e nella ricerca nel campo della caratterizzazione e modifica superficiale dei dispositivi medici. 


La tecnologia a disposizione è di quanto più all'avanguardia il mercato possa proporre. Tra le tecniche di analisi a disposizione: microscopia a forza atomica (AFM), spettroscopia di superficie (XPS), spettroscopia UV ed IR, cromatografia HPLC per gli studi di rilascio. Per la modifica e decontaminazione superficiale sono disponibili ben tre reattori al plasma localizzati all'interno di una camera bianca classe 10000, con geometria dedicata per il trattamento delle superfici.


Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori.
Leggi la Privacy e cookies